Raccolta secco residuo
Per i comuni di ASIA la raccolta del secco non riciclabile avviene con diverse modalità a seconda dei servizi via via implementati negli anni dai diversi comuni
In alcuni comuni la raccolta del secco non riciclabile viene effettua con un sistema porta a porta sia per le utenze domestiche che per le utenze non domestiche.
La raccolta si svolge con lettura dei singoli microchip a bassa frequenza posti sui cassonetti
In alcuni comuni la raccolta avviene su isole stradali con cassonetti dotati di cassetto o calotta volumetrica ed in alcune zone periferiche con calotte o cassetti volumetrici da 15 e/o 20 litri che misurano i litri raccolti dai singoli utenti dotati di chiavi e/o tessere elettroniche.
Raccolta frazione organica
La raccolta del rifiuto umido viene effettua con un sistema porta a porta sia per le utenze domestiche che per le utenze non domestiche in alcune zone e con cassonetti stradali di piccola volumetria collocati sul territorio.
In alcuni comuni sono già attive le nuove isole ecologiche di prossimità con cassonetti dell’umido con cassetto volumetrico e controllo degli accessi.
Per le utenze non domestiche in particolare , ristoranti e alberghi sono sempre attivi servizi porta a porta di raccolta della frazione organica.
Raccolta nelle isole ecologiche stradali
Con il sistema di campane o cassonetti stradali vengono raccolti i seguenti rifiuti:
carta e cartone, imballaggi leggeri, imballaggi in vetro
Centri Raccolta
Consentono di recuperare materiali che per vari motivi non possono essere raccolti con i normali cassonetti stradali. (rifiuti pericolosi, ingombranti recuperabili e non, beni durevoli ecc). Il vantaggio principale di queste strutture è quello di consentire l’intercettazione di ingenti quantitativi di rifiuto, che sarebbero altrimenti conferiti con il rifiuto indifferenziato o peggio abbandonati abusivamente lungo le strade, lungo le scarpate, inquinando l’ambiente circostante.